Cosa significa Arcivernice?
Il nome Arcivernice si rifà ad una famosa striscia, ormai lontana nel tempo, pubblicata dal Corriere dei Piccoli disegnata da Manca . Il protagonista del fumetto, il professor Pier Cloruro Lambicchi., era uno spericolato inventore che creò una pittura miracolosa - l'Arcivernice appunto - in grado di dar vita agli oggetti inanimati e di riportare al mondo i personaggi del passato.

Che cos'è l'Operazione Arcivernice?
Operazione Arcivernice è un progetto ideato e voluto da Franco Boggero, Augusto Forin e Marco Spiccio, che si propone, con grande determinazione ed un po' della stessa spericolata follia di Pier Lambicchi, di contribuire alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale italiano.

In quale modo l' Operazione Arcivernice crede di poter contribuire alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale italiano?
Innanzi tutto attraverso la canzone d'autore. I brani scritti da Franco Boggero e Augusto Forin, con il contributo fondamentale degli arrangiamenti di Marco Spiccio, sono stati riuniti e riletti nello spettacolo "Umori in equilibrio".
Portare questo spettacolo in luoghi magici e sepolti dal tempo, dimenticati o penalizzati dall'incuria è un mezzo per far rivivere questi luoghi, per riportarli all'attenzione, puntare su di essi le luci della ribalta, insomma ridipingerli con una mano di Arcivernice.
Inoltre è stato creato un sito internet - www.pangea.it/Arcivernice - attraverso cui raccogliere e dare voce alle iniziative, proporne di nuove, colloquiare e collaborare con quanti siano interessati.

In cosa consiste lo spettacolo "Umori in equilibrio"?
Lo spettacolo disegna un itinerario attraverso la teoria ippocratica degli umori, teoria che ha dominato la scienza medica per più di duemila anni. Gli umori verranno sviscerati, con ironia e vivacità, grazie alle canzoni scritte da Boggero e Forin, e arrangiate insieme a Spiccio, e con l'ausilio di testi e citazioni elaborati dagli stessi e da Marzio Angiolani.
La prevalenza di ogni umore darà luogo a caratteri, situazioni, bevande differenti, in un percorso ad ostacoli che condurrà dal bancone di un ferramenta alla climatologia medica.

Che cosa occorre per realizzare lo spettacolo Umori in equilibrio"?
Oltre ai permessi che per legge sono dovuti, basta un piccolo palco o pedana (min 3x3 m.) e un allaccio per l'energia elettrica (min 5 Kw). Opzionali possono essere: l'impianto di amplificazione, l'impianto luci, un pianoforte in quanto il gruppo è autosufficiente e dispone di una propria struttura trasportabile.

Come posso prendere contatti con l'Organizzazione Arcivernice?
Naturalmente attraverso la posta elettronica presso: arcivernice@pangea.it
Esiste anche una segreteria telefonica dotata di fax al numero 010 54.17.63
Infine si può contattare Augusto Forin presso lo Studio fotografico l'obiettivo al numero 010 37.30.756.


home - il gruppo - il concerto - FAQ - appuntamenti - visti da - testi e tematiche